Laboratorio di arte

Il laboratorio di arte è vanto nella Casa di Pulcinella. Alcuni dei ragazzi che vanno all’Assunzione sulla Tuscolana, una volta a settimana sono liberi di esprimere le proprie emozioni attraverso i colori a loro più cari, ma anche attraverso l’uso dei materiali più disparati.

E’ sempre una festa vederli colorare e creare le loro opere e i loro disegni, così pieni di vita e luminosi. Si potrebbe stare ore a dipingere e mischiare colori per creare. Ricordando tuttavia, che è un lavoro per far venire fuori sentimenti e fantasia.

Da sempre il mezzo che più ha creato un rapporto tra i volontari e i ragazzi speciali è stata la possibilità di esprimersi attraverso la pittura. Le tele, i colori, anche dei semplici fogli, o carta da colorare e ritagliare diventano le ali della loro immaginazione fervida. Li si vede diventare più sereni e sicuri e resta uno dei momenti di aggregazione che più ci piace.

Il tempo passa anche velocemente e non si contano i disegni che si sono accumulati alla fine dell’anno.

Chi partecipa viene portato passo passo dalla maestra e da tutti i presenti, attenti a far venire fuori il mondo del colore e della fantasia in libertà. Il tempo ci permette anche di socializzare e stare insieme. Per crescere e cambiare l’uno accanto all’altro. In un trasporto di emozioni e sensazioni incredibili. Si interagisce e si cerca di scambiarsi opinioni. Si segue il gusto cromatico dei ragazzi e la loro voglia di realizzare il loro racconto. Creando uno spazio vivo e incredibile per realizzare questo progetto tutti insieme. Gli artisti, vengono aiutati ad usare tutti i nuovi strumenti per ricreare la realtà sui fogli. Lo spazio interno fa sentire i ragazzi come se fossero a scuola. Cercando di impegnarli in un lavoro che cambierà e suggestionerà la loro vita. Il fine infatti, è potenziare le loro possibilità creative. Insegnando divertendosi, creando mai annoiandosi.