Attività ludiche

"L'uomo è veramente uomo soltanto quando gioca." (Friedrich Schiller)

 

 

Molte delle attività della "Casa di Pulcinella" sono incentrate sul gioco perché attraverso il gioco, di solito di squadra e a tema, ci prefissiamo piccoli obiettivi che vedono coinvolti allo stesso modo volontari e ragazzi, carichi di tanto entusiasmo.
Il gioco ci proietta in un'altra dimensione, le differenze fisiche sono superate grazie alla cooperazione, ogni componente della squadra ha il proprio ruolo fondamentale per la vittoria e la competizione motiva tutti a sostenersi e ad incorraggiarsi vicendevolmente.

Il culmine si raggiunge durante la vacanza estiva, nella quale la maggior parte delle attività sono svolte proprio sotto forma di giochi e alla fine della gara, quel che è più importante per tutti, non è altro che essersi divertiti e aver partecipato, anche se...quel primo posto in colonia estiva è davvero tanto agognato!

Fondamentale per noi è anche il valore che hanno le canzoni come strumento di aggregazione. Ogni incontro, ogni evento e ogni festa non inizia se non si è cantato prima insieme!
Si riesce così a realizzare un eccezionale lavoro di gruppo dove ciascuno contribuisce a modo suo con le sue capacità e con la sua intonazione, cercando sempre di migliorarsi per riuscire a raggiungere un risultato migliore ogni volta.