Laboratorio Teatrale - Progetto Teatrabili

Il progetto “Teatrabili” nasce dall’esigenza di creare una nuova attività per i nostri amici che andasse un po’oltre quelle scolastiche e ludiche ormai più che consolidate. Così senza pensare o aspettare troppo qualcuno che ci potesse guidare in questa nuova esperienza, siamo stati coinvolti da  un teatro “Il Piccolo di Pietralata”che cercava un’associazione di volontariato che svolgesse attività con persone disabili da coinvolgere in un progetto di laboratorio teatrale. Ed è così che noi de La Casa di Pulcinella ci siamo buttati in questa nuova avventura in cui, per la prima volta, ci troviamo a collaborare con un’altra associazione.


Il progetto è partito a dicembre del 2010 con grande entusiasmo e tante aspettattive da parte di tutti e ha come obiettivo la realizzazione di uno spettacolo. Le attività laboratoriali si sono svolte fino a giugno del 2013 al “Il Piccolo di Pietralata” in via Stellari, 7 http://www.piccolodipietralata.org, ad ottobre 2013 ci siamo spostati a San Michele Arcangelo, da ottobre 2014 siamo andati a San Giuseppe Artigiano al tiburtino e da gennaio 2016 a Pietralata nella parrocchia di San Vincenzo Pallotti, il mercoledì dalle 17,30 alle 19,30 e vedono come protagonisti ragazzi e volontari de La Casa di Pulcinella, un’operatrice teatrale (Elena Fuganti).

 

COSA FACCIAMO?
Di solito l’incontro si suddivide in varie fasi. La prima è dedicata all’accoglienza e ai saluti; la seconda all’interazione con lo spazio scenico attraverso immedesimazioni e improvvisazioni e alla fine c’è una fase di rilassamento che può consistere o nella familiarizzazione con il ritmo e con il tempo musicale, oppure in una ricapitolazione giocosa dell’attività svolta durante il laboratorio. Il tutto con metodi ludici che portano i ragazzi a raggiungere una maggiore consapevolezza delle proprie capacità espressive.



Nonostante i progetto sia partito da pochissimo tempo è sorprendente vedere la facilità e la disinvoltura con cui ogni ragazzo riesce a far emergere, in maniera del tutto spontanea, il proprio “lato artistico”.

Pietro, Silvia, Monica, Maurizio, Gianluca, Andrea, Stefania, Barbara, Cinzia, Giuliana, Giorgia, Fabrizio sono ormai i “mattatori” del palcoscenico de La Casa di Pulcinella.

 GLI SPETTACOLI MESSI IN SCENA
Nel corso degli anni abbiamo messo in scena diversi spettacoli.

Nell'estate 2012 abbiamo portato sul palco "ATTESE"
Spettacolo di improvvisazione teatrale, frutto del Laboratorio Teatrale realizzato insieme ai ragazzi con disabilità della Casa di Pulcinella, con la collaborazione dei volontari e il lavoro degli Attori del Piccolo Teatro di Pietralata.

Nell'estate 2013 ha visto la luce della ribalta "TESEO E IL MINOTAURO"
Commedia liberamente tratta dalla vita di Egeo,Teseo e delle sua lotta contro il minotauro. 

Nell'estate 2014 è andato in scena "PANDORA"
Commedia liberamente ispirata alla vita di Pandora.

Nell'Estate 2015 è stato presentato "ELENA E PARIDE"
Commedia liberamente ispirata alla storia fra Elena e Paride.

Nell'Estate 2016 è stato presentato "Il Pio Enea e i fratelli romani"
Commedia liberamente ispirata alla storia di Enea.